Catania City Tour


Visita Guidata Di Catania: La Città “Bedda”


Durata: Mezza giornata (9.30-13.30)

Punto di incontro: Porta Uzeda , l’ingresso della Piazza del Duomo. Catania

Difficoltà: Facile (Urban Trekking)

Prezzo: da 39,00 € a persona*

Periodo: da Aprile ad Ottobre

L’escursione include: accompagnamento da parte di una Guida Turistica Abilitata, specializzata e bilingue; Tickets d’ingresso in TUTTI i siti di interesse previsti dall’itinerario; tipico drink rinfrescante catanese.

L’escursione NON include: eventuali spese di trasporto per raggiungere il punto di incontro e/o servizi di transfer privati, souvenir.

Sicily Wild trekking ti guida alla scoperta di Catania, la città che risorge nel tempo dalle sue ceneri come l’araba Fenice, proponendo una passeggiata attraverso la storia della siciliana “ Urbs Clarissima”. Un viaggio nel tempo, dalla sua origine greca alla vivace città moderna dal fascino unico ed esotico.

[In caso di condizioni climatiche estremamente avverse, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario dell’escursione o rimandarla.]

*Il prezzo a persona è calcolato su un gruppo medio di 6 partecipanti. In caso di adesione di gruppi più numerosi è previsto uno sconto. In caso di singole adesioni o gruppi privati inferiori ai quattro partecipanti che non vogliono o non possono aggregarsi ad un gruppo già composto, il prezzo dell’escursione verrà concordato all’atto della prenotazione.


PROGRAMMA DETTAGLIO

Incontro con la guida turistica autorizzata nei pressi della Porta Uzeta prospiciente alla Piazza del Duomo alle 9.30 da cui si accede direttamente alla Piazza,  antica Platea Magna. Qui, nel cuore della città, scorre ancora sotterraneo il fiume Amenano che da sempre la attraversa. Esploreremo il buio ventre della città costruita di lava, rivivendo il fasto delle terme Achilliane. Uno degli ambienti di questo edificio termale romano giace ancora infatti al di sotto della cattedrale barocca.

Proseguiremo poi attraverso l’allegro e “rumoroso” mercato del pesce, ancora oggi uno dei simboli di una delle città più vivaci del mediterraneo. Visiteremo quindi il Teatro Greco-Romano, sarà una sorpresa inaspettata. Celato dal fitto tessuto urbanistico della nuova Catania, si nasconde uno dei teatri più eleganti della Sicilia antica. Costruito in pietra lavica e pietra calcarea, il Teatro antico di Catania esibisce una raffinatezza cromatica unica.

Dopo un affaccio sulla via Crociferi, dove l’esuberanza barocca esplode in uno scenario inimitabile, proseguiremo verso la Piazza Federico di Svevia per un immancabile e rinfrescante fermata “al chiosco”, dove vi verrà offerta una tipica granita o un “catanesissimo Seltz” , momento irrinunciabile nella giornata di un catanese.

Si procederà quindi alla volta dell Castello Ursino, voluto da Federico II, domina imponente la piazza, e come un’immagine ferma nel tempo, ancora oggi l’intatta fortezza medievale è circondata dal fronte lavico del 1669.

Il nostro trekking urbano di Catania si concluderà nuovamente nella “Piazza dell’Elefantino” da dove accederemo al Duomo di Catania per ammirarne le meraviglie architettoniche ed il fascino di Sant’Agata che da secoli protegge la città e i suoi devotissimi cittadini.