Cyclopes Snorkeling


Pinne e boccaglio tra i basalti colonnari: alla scoperta del mondo sottomarino delle isole dei Ciclopi! Un angolo di paradiso a soli due passi da Catania!


Durata: mezza giornata (9.30-14.00)

Punto di incontro: Porto turistico di Acitrezza

Difficoltà: trekking molto facile e snorkeling facile.

Prezzo: da 19,00 € a persona per un gruppo composto da 5 o più partecipanti. Ci adoperiamo a unire le singole adesioni in gruppi in modo da garantirvi la quota più economica possibile. Nel caso in cui non sia possibile per scarsa richiesta nella data scelta, fare riferimento a questa tabella:

2 persone 3 persone 4 persone 5+
29 Euro a persona 25 Euro a persona 19 Euro a persona 19 Euro a persona

Tour Privato: Se vuoi una guida solo per te, personalizzare i tuoi orari, il tuo percorso…la tua avventura! Scegli  l’escursione privata: contattaci!

Periodo: dal 15 giugno al 30 settembre

L’escursione include: assicurazione, trasporto sulle Isole (andata e ritorno), accompagnamento da parte di una guida ambientale autorizzata e una guida snorkeling con brevetto e certificato al soccorso in mare, attrezzatura fondamentale (pinne, maschera, boccaglio e scarpette da scoglio), scheda di avvistamento fauna sottomarina, granita celebrativa a fine immersione.

L’escursione NON include: eventuali spese di trasporto per raggiungere il punto di incontro e servizi di transfer privati, souvenir.

SWT vi offre un’esperienza di assoluto divertimento in puro stile siculo! Esplorate con noi le leggendarie isole dei Ciclopi, le loro fantastiche scogliere e i loro cristallini fondali. Una nostra guida ambientale vi accompagnerà all’esplorazione dell’isola Lachea, la più grande e disabitata isola dei Ciclopi e una guida Snorkeling vi farà scoprire i fondali marini tra i faraglioni basaltici più belli d’Italia.

 [In caso di condizioni climatiche avverse o criticità legate alle condizioni del mare, le guide si riservano il diritto di modificare o posticipare l’escursione]

*Il prezzo a persona è calcolato su un gruppo medio di 6 partecipanti. In caso di adesione di gruppi più numerosi è previsto uno sconto. In caso di singole adesioni o gruppi privati inferiori ai quattro partecipanti che non vogliono o non possono aggregarsi ad un gruppo già composto, il prezzo dell’escursione verrà concordato all’atto della prenotazione.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il luogo di incontro per l’escursione è il caratteristico porto di Acitrezza, di fronte alla magnifica costa ionica siciliana, proprio dove ha origine la storia dell’ Etna e dove ora sorgono le Isole dei Ciclopi. Anche l’epopea di Ulisse e di Polifemo inizia proprio da qui. La leggenda narra che Omero, in visita in Sicilia, vide questi scogli enormi spuntare dal mare e fu così ispirato a raccontare di questo gigantesco mostro che scagliava massi enormi nella speranza di colpire l’eroe.

Con questo alone di mistero ed avventura ci si imbarca su una barca di pescatori e si raggiungere l’isola Lachea, la più grande e disabitata isola dei Ciclopi. L’isola è un laboratorio universitario a cielo aperto e sarà premura della guida far visitare i bellissimi basalti colonnari che compongono le scogliere. Dopo questo trekking di scoperta geologica si scende nella piscina naturale sulla costa meridionale dell’isola dove la guida di snorkeling spiegherà brevemente come utilizzare le attrezzature e come affrontare la scoperta del mondo sottomarino. Verrà quindi fornita una “scheda di avvistamento” dove sarà possibile annotare le specie sottomarine che si vedranno durante il percorso di snorkeling.

Se il mare e le capacità del gruppo lo permettono si affronterà una breve traversata a nuoto dall’isola Lachea al grande faraglione basaltico dove si farà una breve sosta per permettere alla guida di spiegare quello che si è visto durante l’immersione. I più coraggiosi potranno cimentarsi in una simpatica gara di tuffi dal bordo stesso del faraglione. Il percorso continua quindi fino al sito denominato “scogli bianchi” dove il fondale marino cambia completamente e i colori chiarissimi del fondale baleneranno insieme ai riflessi più vividi del sole siciliano. Completata la circumnavigazione dell’isola la barca dei pescatori ci attenderà per riportare tutti al porto di Acitrezza. Una volta toccata la terraferma vi verrà offerta una rinfrescante e gustosa granita siciliana, assolutamente tipica e decisamente imperdibile dopo questo tipo di esperienza!

Snorkeling a Catania.. Un esperienza da non perdere!