Ice Cave Expedition


Spedizione Alla Grotta del Gelo: Il ghiacciaio nascosto dentro un tunnel di scorrimento lavico!


Durata: 
giornaliera (8:00-19:00)

Punto di incontro: Milo o Zafferana

Difficoltà: medio alta (17 km ca.) Poco tecnica

Prezzo: da 49,00 € a persona per un gruppo composto da 5 o più partecipanti. Ci adoperiamo a unire le singole adesioni in gruppi in modo da garantirvi la quota più economica possibile. Nel caso in cui non sia possibile per scarsa richiesta nella data scelta, fare riferimento a questa tabella:

2 persone 3 persone 4 persone 5+
n/a 59 Euro a persona 54 Euro a persona 49 Euro a persona

Tour Privato: Se vuoi una guida solo per te, personalizzare i tuoi orari, il tuo percorso…la tua avventura! Scegli  l’escursione privata: 249 Euro da 1 a 4 ospiti

Periodo: tutto l’anno

Il tour include: accompagnamento da parte di un geologo e guida ambientale escursionistica specializzato nell’area; ramponi e/o ciaspole viveri caschetti e torce ed altro materiale per la visita della grotta in sicurezza.

Il tour NON include: eventuali spese di trasporto per raggiungere Catania e servizi di transfer privati, souvenir.

Partenza zaino in spalla da Piano Provenzana.  Il percorso a piedi parte dalla pista della Star, in direzione Montenero – Timparossa ad una quota approssimativa di 1800m. Da principio si attraversa la parte terminale della bottoniera del 1928 percorrendo il sentiero che sale fino al bosco di Monte Nero, passando per spettacolari campi lavici e dando modo di familiarizzare con i materiali vulcanici: dai lapilli e materiali scoriacei alle lave massive e lave a corda (più rare ma presenti sul percorso).  Durante il percorso la guida proporrà introduzioni di vulcanologia anche in conformità con le sue personali ricerche svolte per conto dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accompagnando la scoperta di questo ambiente unico e spettacolare. Senza indugi si procede verso la dagala dell’Orso e le fascinose grotte dei dammusi. Quindi si prosegue verso la grotta del gelo che dista altri 3,5km in salita, scalando le lave dei Dammusi ed il monte dei Morti, un imponete e suggestiva formazione rocciosa lavica chiamata così per le sue forme singolari, fino a raggiungere quota 2100 dove ci aspetta la grotta. Pausa pranzo e ristoro. Dopo esserci rifocillati si procede all’esplorazione della grotta più bella dell’Etna, caratterizzata da stalattiti di ghiaccio e scorci incredibili. Si tratta dell’unica grotta sull’Etna in cui è possibile trovare del ghiaccio durante tutto l’arco dell’anno; per questo motivo si pensa che essa sia una sorta di “ghiacciaio”, il più meridionale d’Europa e rappresenta una delle meraviglie più belle della Sicilia. Dopo aver goduto dello spettacolo si ritorna verso valle fino a raggiungere in serata il punto di partenza. Il rientro a Piano Provenzana è previsto per le ore 19.00 circa.